Search

Caricamento in corso...

Voglia di estate!

venerdì 24 febbraio 2012 41 commenti
Neve e freddo mi stanno abbattendo..ho tanta voglia di estate e di caldo!
Ho voglia di maniche corte, di pantaloncini, di all star ai piedi..e di giocare a tennis sotto il sole cocente!
Forse nella vita passata ero un ghiro, oltre all'amore per il sonno profondo, durante l'inverno cado quasi in letargo..uff!
Però si può sempre trovare qualcosa per rendere l'atmosfera più estiva, oppure per immaginare, almeno per poco, di essere al caldo dei Caraibi!
La scorsa mattina, durante la colazione, ho notato sul tavolo una spremuta di pompelmo; il suo profumo adorabile mi ha avvolto ed..ecco la mia idea per un pizzico d'estate!!
Era qualche settimana che volevo fare questa magnifica torta, ma tra una cosa e l'altra ho sempre rimandato; così nel vedere quei bellissimi pompelmi rosa mi sono buttata, cogliendo 2 piccioni con 1 fava! Primo, essere riuscita a fare la torta e secondo approfittarne per partecipare ad un fantastico contest su Montersino, di cui sono innamorata come tutte le food-blogger..
Eh si, ho la Montersinite anche io!!
Sarà il Maestro in persona a giudicare il vincitore, a cui arriverà il nuovo libro autografato personalmente da lui...sarebbe bellissimo!!!!
Bè, non lasciamoci andare troppo con la fantasia e torniamo alla torta del Maestro e alla mia voglia di estate...perchè non fare,quindi, qualcosa di fresco con pompelmi, mandorle e Campari??
Ed ho riprodotto con le mie manine la "Torta Chic"....chiaramente a me faceva impazzire già il nome (tutto un programma!).

---Torta Chic di Luca Montersino--

Per la bavarese al pompelmo rosa e cioccolato bianco:
400g di succo di pompelmo rosa
  75g di zucchero
200g di tuorli
  18g di gelatina tipo oro in fogli
350g di cioccolato bianco 35%
    2g di scorza di pompelmo rosa (cercare il più possibile frutti non trattati)
750g di panna con 35% di grassi (io ho usato la Debic)

Ammolare la gelatina in acqua fredda.
Miscelare i tuorli con lo zucchero, nel mentre portare quasi ad ebollizione il succo di pompelmo.
Versare poi il succo sui tuorli e portare il tutto in cottura sul fornello ad 82°C, come una classica crema inglese.
Fuori dal fuoco unire alla crema la gelatina stemperata nell'acqua e il cioccolato bianco fuso a bagnomaria (mixare bene); aggiungere successivamente la scorza grattuggiata del pompelmo.
Quando il composto è circa a 30°C unire la panna semimontata e tenere da parte.


 Per la gelée al bitter Campari:
100g di bitter Campari
250g di Moscato d'Asti
  50g di acqua
150g di zucchero
  18g di gelatina tipo oro in fogli

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Scaldare bene l'acqua e scioglierci dentro la gelatina e lo zucchero mescolando bene.
Unisci successivamente il bitter Campari e il Moscato.
Versare la gelée in cerchio di 2cm più piccolo rispetto al diametro della torta finita e congelarlo.

Per il fondo croccante:
300g di mandorle in pasta
140g di corn flakes
100g di cioccolato bianco

Fondere a bagno-maria il cioccolato bianco; unire poi la pasta di mandorle e i corn flakes.
Mescolare molto molto bene per amalgare tutto il composto.
Versare il tutto in un anello che abbia un diametro minore di 1cm rispetto a quello della torta finita; congelare fino all'uso.


Per il biscotto alle mandorle:
125g di uova intere
175g di t.p.t alle mandorle
  25g di farina di riso
  10g di burro
165g di albumi
  40g di zucchero

Un appunto: t.p.t significa in francese "tant pour tant" ed indica una preparazione composta da un 50% di farina di frutta secca (solitamente le mandorle, ma possono essere nocciole, pistacchi, ecc) e 50% di zucchero a velo (che io raffino sempre insieme nel cutter prima dell'uso).
In questo caso vengono usate 88g di farina di mandorle e 88g di zucchero a velo.
Montare le uova intere con il t.p.t ed a parte montare gli albumi con la dose di zucchero semolato.
Fare fondere il burro a bagno-maria.
Quando le due montate sono pronte le assembliamo molto delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungere successivamente la farina di riso ed infine il burro fuso.
Versare il composto in una teglia (cercare di ottenere circa 1cm di altezza) e cuocere in forno ventilato a 180°C per 12 minuti.
Quando il biscotto è pronto, sfornarlo, farlo raffreddare e poi ritagliare un cerchio che abbia lo stesso diametro di quello della gelatina di Campari (quindi minore rispetto al diametro della torta finita).

Per la bagna al pompelmo rosa:
100g di succo di pompelmo rosa
  50g di zucchero liquido

Mescolare i due ingredienti e preparali per la bagna; a vostro piacimento in un ciotola per poi usare il pennello, oppure in un dosatore di salse.

Per la decorazione:
Nappage neutro da usare a freddo
Cioccolato bianco
Scorze di pompelmo rosa

Temperare del cioccolato bianco; comporre con un conetto, su una teglia con carta da forno, delle decorazioni a piacimento con il cioccolato e decorarle con la scorza tagliata a julienne del pompelmo rosa. Fare solidificare.


Composizione del dolce:

Preparare su un vassoio il fondo croccante all'interno di un anello con diametro maggiore di 1cm rispetto ad esso.
Versare sopra al croccante uno strato di bavarese al pompelmo, in modo da coprire uniformemente; appoggiare poi sopra il disco di biscotto alle mandorle inzuppato con la bagna al pompelmo (ricordare che anche questo è di diametro minore rispetto all'anello finale).
Versare nuovamente il resto della bavarese sopra al biscotto ed infine aggiungere sopra la gelée al Campari congelata in modo che si allinei precisamente alla bavarese del contorno.
Abbattere la torta.
Quando il dolce è ben congelato, sformare dall'anello e lucidarne la superfice e i lati con il nappage neutro a freddo. Ora decorare a piacere con i pezzetti di cioccolato bianco sui lati, con spicchi di pompelmo pelato a vivo e la scorza a julienne in cima alla torta.

Bon Apettit!!!


Bè dopo tanta dedizione nella cura della mia creatura, i miei spettatori hanno chiaramente voluto assaggiarne subito una fetta..come potevo deluderli??

E' piaciuta davvero tanto..e poi..un bel tuffo nell'estate!!! Grazie Maestro!!

Come detto all'inizio con questa ricetta partecipo al fantastico contest "Goloso di Salute con Luca Montersino", ideato da Anna Luisa e Fabio di Assaggidiviaggio e da Stefania di Profumi&Sapori..
Un grazie anche a loro che hanno avuto questa bellissima idea, in cui sono riusciti a coinvolgere lo stesso Luca Montersino.

Alla prossima prelibatezza..


41 commenti:

  • Stefania ha detto...

    Mamma mia, quella fetta è perfetta! Così invitante! Complimenti davvero! IO non l'ho ancora provata, ma deve essere davvero un sogno! Grazie mille per aver partecipato e complimenti!

  • Federica ha detto...

    Voglia d'estate e di sole, letargo invernale, Montersinite acuta...oui, c'est moi!!! Mi sono riconosciuta perfettamente in queste 3 caratteristiche anche se non avrei forse mai il coraggio di affrontare una torta simile. Sono molto più terra terra! Complimenti, è davvero spendida e perfetta, molto fresca con il pompelmo e sicuramente fantastica. Buon we

  • Kika ha detto...

    @Stefania: Ciao! Ti ringrazio per le tue bellissime parole..e grazie a voi per il bellissimo contest, perchè impazzisco per Montersino! Quando puoi prova la torta perchè é davvero buonissima! Un bacione e spero di risentirti presto..

    @Federica: E' bello sentire che qualcuno ti capisce in pieno..evviva quell'estate calda e avvolgente che ti rende sempre al settimo cielo! Senza parlare della Montersinite poi.. =0)
    Grazie per la torta, ci ho messo un pò di tempo, ma ne sono molto soddisfatta..
    Spero di vederti ancora! un abbraccio!

    @Virginia: Grazie mille Virginia! La fetta un pò l'ho sudata, ma ci sono riuscita =0)!! I colori ogni tanto mi hanno fatto tribolare, ma dopo mille foto ho trovato la luce giusta..
    Un bacione e a presto!

    @Fortunazero: Grazie grazie mille davvero! E' davvero bellissimo sentire parole del genere, mi riempiono il cuore, dato la passione che metto.. A presto! Un bacio!

    @Sonia: Ringrazio con tutto il cuore anche te Sonia..con molto piacere!
    Torna a trovarmi..abbraccio!

    @Anna Luisa e Fabio: Grazie mille ad entrambi! Ma diciamo che la fase acuta di Montersinite è sempre in agguato..e grazie a voi per questo contest! vi aspetto prsto! un bacio!

  • celeste ha detto...

    mamma mia, splendida! Sei molto molto brava, complimenti! Grazie per la visita sul mio blog, teniamoci in contatto.A presto

  • Kika ha detto...

    Grazie mille Caris!! Si trova nell'ultimo libro "Peccati al cioccolato"; se non lo hai ancora acquistato te lo consiglio vivamente, perchè ha davvero ricette interessantissime (anche io non mi faccio scappare un suo libro!).. Altrimenti mi fa piacere che venga rubata da qui, perchè vuol dire che ti è piaciuta e mi è venuta bene =0))
    Un bacione e a presto..

  • Lo Ziopiero ha detto...

    Bravissima Kika. Esecuzione magistrale, come ha già detto Fortunazero.
    (...e chi mi conosce sa che raramente faccio complimenti)
    Ti seguirò, magari mi darai qualche ispirazione! ;)

  • Kika ha detto...

    @Lo Ziopiero: Grazie di cuore davvero!! Mi fa molto piacere sentire le tue parole, perchè ci metto l'anima nei miei dolci! E spero davvero di poterti ispirare più torte possibili =0))
    A presto! Un abbraccio..

    @Ady: Grazie mille Ady!! Troppo carina! Dopo una giornata di concentrazione assidua mi dà parecchio soddisfazione..Un bacio grande e alla prossima!

  • Kika ha detto...

    Ciao Alessandra! Purtroppo, non so per quale motivo, il tuo commento non riesce a visualizzarsi in questa pagina. Io sono riuscita a leggerlo perchè arrivato tramite mail di notifica, e questo per me è l'importante!
    Ti ringrazio per le tue bellissime parole che mi hanno fatto davvero tanto piacere!
    Grazie per essere passata di qui, avermi scoperto e seguirmi volentieri!
    Spero di poterti accontentare ogni volta con sfiziose dolcissime ricette!
    Un bacione e a presto!

  • Kika ha detto...

    Pinella ti ringrazio davvero con tutta me stessa!
    Sono una persona molto sincera e ti parlo con il cuore in mano; avere un tuo commento sul mio blog, appena nato, è davvero un piacere immenso.. Ti seguo da anni e sei sempre stata un esempio proprio per la passione e l'amore che le tue creazioni trasmettono, come vorrei trasmettessero le mie.
    Mi piace vedere come i dolci che trasformi facciano trasparire la tua persona, penso sia importantissimo!
    Quindi grazie per essere passata a trovarmi e grazie per avermi ispirato nella tua semplicità! Non credo sia fondamentale essere grandi chef per avere una passione forte come la tua ed essere apprezzata a pieno da tutti noi!
    Un bacio grande!
    Penso che Giuliana abbia ragione =0))

    (p.s. mi ha fatto piacere citarti, mesi fa, tra i miei mentori in questo post:
    http://www.dolcebenessere.com/2012/01/nuvo-anno-nuovi-propositi.html)

  • Pippi ha detto...

    semplicemente perfetta...complimenti..io non sarei capace..se ti va passa a vedere le mie..ma non ti aspettare niente di paragonabile..

  • Giuliana ha detto...

    che meraviglia Kika!

    Che perfezione!

    Invidio moltissimo chi ha così tanta manualità e perfezione...


    Per inciso, odio l'inverno, così lungo qui...Odio il buio e il freddo, ritorno a vivere solo quando le giornate si allungano e le piante rifioriscono....

  • Kika ha detto...

    @Pippi: Grazie mille!! Certo che passo a trovarti, molto volentieri..e grazie per aver fatto un giro qui! Un bacione e alla prossima!

    @Tery: Grazie di cuore..credo che il segreto in ogni cosa siano la passione e l'amore..e io cerco di esprimerle appunto con i miei dolci! Grazie per essere passata a trovarmi..ti aspetto per la prossima! Bacio!

    @Giuliana: Grazie davvero, sei troppo carina!! E poi, visto il tuo blog, non penso tu debba invidiare questa manualità, perchè sei bravissima! ..Sto lavorando ad un dessert cioccolatoso, non vedo l'ora di completarlo =0)) !
    Mi fa troppo piacere sentire che anche tu sia un'amante dell'estate...anche io prendo vita di nuovo quando vedo quei pomeriggi lunghissimi, che sembra non finiscano mai! E poi si..quei fiori stupendi che colorano tutta la stagione (altra cosa che adoro, il mondo colorato!)..senza contare che mi sbizzarisco con la macchina fotografica per i fiori!
    Un abbraccio forte! A prestissimo!

    @Marifra79: Grazie di cuore..le vostre parole mi rendono felicissima!! E anche il caldino primaverile =0)).. Grazie ancora, ti abbraccioe e ci vediamo prossimamente..

  • Kika ha detto...

    Ciao Giuliana! Che bello sentirti.. Si tutto ok, e tu? Sai sto selezionando le foto perchè ieri sera ho finito una follia al cioccolato, e oggi, se riesco, proverò a scrivere il post! Non vedo l'ora di farvelo vedere..quasi mi è venuta la febbre a curarlo =0)!
    Ti mando un abbraccio forte!

  • Kika ha detto...

    @Paolaotto: Grazie mille..purtroppo il contest non è andato, ma fa lo stesso, ci proverò per la prossima =0)
    Un bacio grande e alla prossima!!

    @Simona: Ciao..prova questa bavarese perchè è molto fresca e bruschina, tres chic!! Grazie per essere passata.. un abbraccio, a prestissimo!

  • ary/enza ha detto...

    mi pi:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)ace il tuo blog

  • Kika ha detto...

    Grazie mille Ary/Enza!! E grazie per essere passata da me, ti verrò a trovare molto volentieri..un bacio grandissimo!!
    A presto..

  • simonetta ha detto...

    ti ho appena scoperta che meraviglia!!!!questo dolce è stupendo. ti seguirò spesso.
    una domanda la misura dell'anello?
    Simonetta

  • Kika ha detto...

    Ciao Simonetta! Perdonami,ma sono sempre in ritardo, perchè nel weekend mi è difficile rispondere essendo sempre al lavoro.. Ti ringrazio per tutti i complimenti, sei gentilissima!
    Allora riguardo alla ricetta come anello finale della torta ho usato un 26cm; per gli interni 22/24cm.
    Se hai altre curiosità sono a tua disposizione..
    Un bacione grande!
    E a presto..

  • simonetta ha detto...

    Grazie Kika. cerco subito i tre anelli. ho qualche dubbio sulle mandorle in pasta non so quì a Parma riuscirò a trovarla, lo spero tanto!!vorrei fare questo meraviglioso dolce per la laurea di mia figlia. ti farò sapere...
    ancora grazie un abbraccio.

  • Kika ha detto...

    Sei di Parma?? Io sono di Reggio! Che piacere..
    Guarda, non ricordo precisamente dove l'ho acquistata, ma la mia spesa spiazza tra le due province, quindi sicuramente la troverai anche tu!
    Faccio molti acquisti alla Metro di Parma e anche in tutte quelle belle gastronomie sparse nel paese..diciamo che a Reggio ci sono negozi meno interessanti a questo scopo..
    Mi raccomando, devi farmi assolutamente sapere come va la torta..anzi, se mi mandi le foto della tua creazione te le pubblico volentieri io su un mio post..!
    Un abbraccio forte!

  • simonetta ha detto...

    Ciao Kika.ho fatto questo meraviglioso dolce, ma haimè ho avuto delle difficoltà, la prima nella preparazione del fondo croccante, la pasta di mandorle mi è rimasta molto granulosa
    non mi è venuto un fondo croccante morbido come nella foto. e che ridere con la gelèe al bitter
    quado l'ho versato nell'anello è uscito tutto fortuna che era dentro ad una teglia, insomma
    il dolce è buonissimo esteticamente un disastro.
    Ma non mi arrendo!!! ci riprovo, magari più piccolo ma ci riprovo.
    Un abbraccio.

  • Kika ha detto...

    Ciao Simonetta! Mi dispiace che la torta ti abbia dato qualche problema..
    Per via del fondo croccante, hai provato a mescolare bene la pasta di mandorle con una spatola nel cioccolato fuso, quindi caldo, in modo che lo aiutasse ad ammorbidirsi?? Prova così, in modo che il calore aiuti la pasta..
    Cerca di non fare lo strato di croccante troppo alto altrimenti non si riesce a tagliare e rimane molto duro.
    Per la gelée al bitter; la prossima volta cerca magari di farla in un contenitore piatto come una piccola teglia, della forma che preferisci, in modo che non ti esca più, poi quando è congelata la stacchi.
    Mi fa piacere che però ti sia piaciuto nell'assaggio, che è comunque importante!
    Mi raccomando riprovaci..e voglio vedere il risultato!! Dai dai dai!!
    Un abbraccio grande!!

Posta un commento

 

©Copyright 2011 Dolce Benessere | TNB